Prime parole
1)
L’alfabeto
2)
La
pronuncia
En italien, toutes les lettres se prononcent : 1) il n’y a pas de lettres muettes : e se prononce [é]
ou [è] 2) on prononce les doubles consonnes : mam – ma 3) chaque voyelle se prononce séparément : E – u – ro –
pa 4) il n’y a pas de nasales : in 4 i + n [ine] Attention : 1) u se prononce [ou] 2) le son [f]
correspondant au français ph s’écrit toujours f : fotografia 3) gli se prononce (lyi) :
famille à famiglia, Guglielmo 4) « z » se
prononce [dz] ou [ts] 3) Ne pas confondre : sce, sci / ce, ci /
che, chi [ch]
[tch] [K] ge, gi / ghe, ghi [dj] [gu] 4)
L’accento tonico
L’accent tonique est la
principale difficulté de la langue italienne. Il se trouve :
|
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Buongiorno
!
Buongiorno
¹
arrivederci ..............
è un ragazzo ¹ ............... è una ragazza il
signore ........è un professore
¹ La signora ......
è una professoressa e= et ¹ è= est Lui
è un ragazzo italiano, si chiama Ugo e abita a Siena La
professoressa è una ragazza francese,
Lei si chiama Christelle e abita a
Istres E
tu, chi sei ? Io sono un(a)
ragazzo(a) Come tu ti chiami? Io mi chiamo ............ Dove
tu abiti? Io abito a ............. Siena
è una città italiana perché si trova in Italia. La
regione di Siena si chiama la Toscana. Firenze
è la capitale della regione Toscana. Fos/Istres
è una città francese perché si trova in Francia Le présent de l’indicatif Pronoms sujets Io Tu Lui / lei Noi Voi Loro Essere (être) Sono Sei È Siamo Siete Sono Abitare (habiter) Abito Abiti Abita Abitiamo Abitate Abitano Chiamarsi (s’appeler) Mi
chiamo Ti
chiami Si
chiama Ci
chiamiamo Vi
chiamate Si
chiamano Généralement, les pronoms
sujets ne sont pas employés car la terminaison du verbe suffit à indiquer la
personne. On les emploie seulement
pour insister. |
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Piacere !Ciao, salve = salut Come stai? Io sto bene J ¹ sto male L benissimo
= veramente bene Per
favore = s’il te, vous plaît Grazie
= merci Gianni
e Marina parlano, quando Bruno Martin arriva : lui è un amico francese di
Gianni Gianni
presenta Bruno a Marina : “Piacere (di fare la tua
conoscenza)!” Cognome
= Martin Nome = Bruno Il
mio cognome è ……………, il mio nome è ………………. Bruno è nato a Lione in
Francia E tu, dove sei nato(a)? Io sono nato(a) a .............. L’Italia
è un paese, la Francia è un paese Londra
si trova in Inghilterra : è una città inglese Berlino si trova in Madrid
si trova in Spagna : è una città spagnola Bruno
è francese, però (pourtant, cependant) parla bene l’italiano Bruno
è nato in Francia, ma abita in Italia Davvero
= veramente Stare = aller (bien ou mal) io sto tu stai lui, lei sta noi stiamo voi state loro stanno I numeri da 0 a 49 0. zero 1.
uno 2.
due 3.
tre 4.
quattro 5.
cinque 6.
sei 7.
sette 8.
otto 9.
nove 10. dieci 11. undici 12. dodici 13. tredici 14. quattordici 15. quindici 16. sedici 17. diciassette 18. diciotto 19. diciannove 20. venti 21. ventuno 22. ventidue 23. ventitré 24. ventiquattro 25. venticinque 26. ventisei 27. ventisette 28. ventotto 29. ventinove 30. trenta 31. trentuno 32. trentadue 33. trentatré 34. trentaquattro 35. trentacinque 36. trentasei 37. trentasette 38. trentotto 39. trentanove 40. quaranta 41. quarantuno 42. quaranntadue 43. quarantatré 44. quarantaquattro 45. quarantacinque 46. quarantasei 47. quarantasette 48. quarantotto 49. quarantanove |
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Auguri!La data di oggi è
.......................... Quanti anni ha Bruno? Bruno ha 13 anni, lui è giovane ¹ Giorgio ha 80 anni, è vecchio E tu, quanti anni hai ? io
ho ........... anni Gianni si trova vecchio perché lui ha 14
anni Bruno ha tredici anni, anche
Marina ha tredici anni. Anch’io = moi-aussi ® anche tu, lui/lei, noi, voi, loro. Bruno è nato il 20 settembre, oggi è il
20 settembre : “Buon compleanno Bruno! (Tanti) auguri!” Quando sei nato/a? Sono nato/a il ....... dunque il mio compleanno è il ..... E. Coutarel/A. Malraux è una scuola
media Avere = avoir Ho Hai Ha Abbiamo Avete Hanno In Italia, la scuola media dura tre anni
= la prima media, la seconda media e la terza media Perché Gianni ripete (ripetere) la terza media? Lui ripete perché non studia bene
dunque ricomincia la terza media. Gianni è un ripetente A scuola, il professore spiega la
regola Marina spiega a Bruno perché
Gianni è ancora in terza media Marina fa un bacione (= un bisou)
a Bruno e Stefania canta una canzone |
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Mamma mia !I numeri 10
dieci 30 trenta
+ uno
(contraction) 40 quaranta + due 50 cinquanta + tré 60 sessanta + quattro + cinque 70 settanta + sei + sette 80
ottanta + otto (contraction) 90
novanta +
nove 100
cento 200 duecento 300 trecento...... 1000 mille 2000 duemila 3000 tremila Attention, en italien, on accroche les
nombres : Ex : 1992 =
millenovecentonovantadue Durante
la notte, Gianni dorme (= dormire) in pigiama La
mattina, quando la sveglia suona alle 7, lui si sveglia (svegliarsi), ma
resta un po’ a letto perché lui ha ancora sonno Alle
7 e un quarto, la mamma arriva perché Gianni è in ritardo : Lui non sente la
sveglia suonare? Alle
7 e 20, lui si alza (alzarsi), fa la doccia, si lava (lavarsi) i denti, si
veste (vestirsi), si pettina (pettinarsi) i capelli Prima,
lui fa colazione (= mangiare) e dopo parte (partire) a scuola. Che ore sono ? / Che ora è? Il
est 2h = Sono le due Il
est 3h = Sono le tre Il
est 2h30 = Sono le due e mezzo Il
est 3h30 = Sono le tre e trenta Il
est 2h 15 = Sono le due e un quarto Il
est 3h15 = Sono le tre e quindici Il
est 2h05 = Sono le due e cinque Il
est 2h10 = Sono le due e dieci Il
est 2h20 = Sono le due e venti Il
est 1h45 = Sono le due meno un quarto Il
est 1h50 = Sono le due meno dieci Il
est 12h00 = Sono le dodici / è mezzogiorno Il
est 00h00 = Sono le ventiquattro / è
mezzanotte Il
est 1hOO = è l’una Partire = partir Parto Parti Parte Partiamo Partite Partono Fare = faire Faccio Fai Fa Facciamo Fate Fanno |
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Che
giornata!
un
giorno dura 24 ore = la
mattina ®
il pomeriggio ® la sera
® la notte la giornata Ogni
giorno (= tutti i giorni), Gianni va a scuola in bici (= la bicicletta) Ma,
quando piove, Gianni mette l’impermeabile e prende (prendere) l’autobus Quando
la scuola finisce, Gianni torna (tornare) a casa Lui
non mangia alla mensa (a scuola) ¹ mangiare
a casa Quando
arriva a casa, lui ha fame, dunque mangia subito (= immediatamente) Durante il pomeriggio, lui gioca (giocare) ( a carte, alla
playstation....) o fa un po’ di sport e dopo, lui guarda (guardare) la
televisione o =
ou ¹ où = dove prima
mette il pigiama, poi (= puis) va a letto :“Buona notte, Gianni!” Ogni +
singulier = chaque 4
Ogni mattina, lui si sveglia alle 7 Prendere=prendere Prendo Prendi Prende Prendiamo Prendete Prendono Mettersi=se mettre Mi
metto Ti
metti Si
mette Ci mettiamo Vi
mettete Si
mettono Andare=aller Vado Vai Va Andiamo Andate Vanno L’ora
dei pasti La
colazione ® La mattina quando mi alzo alle 7, faccio colazione Lo
spuntino ® Durante l’intervallo a scuola alle 10, ho un po’ fame e faccio uno
spuntino Il
pranzo ® A mezzogiorno o all’una, torno a casa e io pranzo La
merenda ® il pomeriggio, quando la scuola è finita, torno a casa e faccio
merenda alle 5 La
cena ® la sera, alle otto, io ceno con la famiglia |
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Pazienza!
la pazienza – Gianni deve essere paziente :
prima fa i compiti, dopo guarda la tv (= la televisione, la tivù) va a scuola per studiare ma anche a casa deve fare i
compiti = fare un
esercizio d’italiano, tre esercizi di matematica, studiare
la lezione di storia perché ha un compito in classe sono stanco (pl. -chi),
ho voglia di dormire allora vado a letto = ho sonno Gianni
è stanco, allora non studia Finire = finir Finisco Finisci Finisce Finiamo Finite Finiscono
se conjuguent comme finire preferire
= préférer Il mio film preferito è “....” La mia trasmissione preferita è “...” A questa ora, le trasmissioni preferite di Gianni vanno
in onda questo = ce ® questo ragazzo ® questi ragazzi, questa ragazza ® queste ragazze Andiamo al mare?
è impossibile, piove : Che peccato! |
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La mia classe
lo zio (gli zii) = il fratello del papà o della mamma la zia = la sorella del papà o della mamma Marina telefona (il telefono) alla zia
Chiara ma lei è assente (≠ presente) Allora lascia (lasciare) un messaggio
sulla segreteria telefonica di Chiara Lei racconta il primo giorno di scuola il 2 settembre, è la riapertura delle scuole e
le lezioni ricominciano La classe di Marina è la 3° C : ci sono 12 alunne e 13
alunni Marina conosce (conoscere) già tutti gli
alunni ma c’è un nuovo alunno che è simpatico Bruno è contento perché la classe studia il francese
come lingua straniera In Italia, gli alunni hanno lezione solo
la mattina (= il mattino) Ma vanno a scuola dal lunedì al sabato compreso Andiamo a scuola dal lunedì al venerdì Abbiamo lezione
d’italiano dalle .... alle .... presto = rapidamente La classe la lavagna con il gessetto La sedia Il banco(chi) = la scrivania Il cestino Lo zaino Il libro Il quaderno L’agenda (fem.) la riga (-ghe) L’astuccio(-ci) La matita con una gomma le matite colorate la penna stilografica la penna a sfera = la “biro” (= le bic) |
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Ti piace
la scuola ?
l’insegnante
(= il professore / la professoressa) sembra interessante Marina
è d’accordo = Bruno ha ragione (= dire la verità) Marina
è in 3° C, Bruno è in 3° C = loro sono nella stessa classe A
Bruno piace la scuola. Anche a Marina piace la scuola. A
Gianni, invece, non piace la scuola “bla bla bla...” = i professori ripetono
tutti la stessa cosa ogni alunno deve : - leggere e scrivere - studiare - essere puntuale =
arrivare a scuola all’ora precisa ¹ arrivare in ritardo e così via = eccetera fare lo scemo = fare lo
stupido, l’imbecille, il cretino uno scolaro (a) studia
alla scuola elementare un alunno (a) studia alla
scuola media uno studente (essa)
studia al liceo Le materie L’italiano
= La grammatica / La letteratura La
storia – la geografia Le
lingue straniere = inglese e francese La
matematica = l’algebra e la geometria Le
scienze fisiche e naturali L’educazione =
artistica = fisica = musicale = tecnica L’orario
indica l’ora delle lezioni durante la settimana Il
lunedì®
dalle... alle.... abbiamo lezione di …. ® dalle ... alle .... c’è l’intervallo |
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Che cosa facciamo ?
Carlo
ha un’idea interessante= lui vuole giocare al pallone Gianni
è d’accordo = l’idea è bella Invece, Carlo non può venire la Juventus è la squadra di calcio
di Torino Questo
pomeriggio, Luigi ha lezione di musica, allora resta a scuola dalle 3 alle
5 per suonare il violino Allora Luigi preferisce la lezione di musica? La domanda di Gianni è stupida perché è
evidente = il calcio piace a tutti i ragazzi Domandare Prima Gianni e Carlo finiscono i compiti, così
(= ainsi) loro aspettano Luigi durante due ore poi fanno una bella partita
di calcio tutti insieme sempre ≠ mai |
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Sono un genio!
come descrivere una persona -
Un bambino, una bambina -
Un ragazzo, una ragazza -
Un uomo, una donna -
Vecchio ¹ giovane -
Alto = Grande ¹ basso = piccolo -
Grasso ¹ magro -
Cicciottello (un po’ grasso) ¹ snello (un po’ magro) -
la pelle chiara ¹ scura -
gli occhi = azzurri, verdi, marroni, neri -
gli occhiali da vista perché non vede bene o gli occhiali da sole perché
il tempo è bello -
Ha i capelli neri, bruni, castani, rossi, biondi, grigi, bianchi -
lunghi ¹ corti -
lisci ¹ ricci -
calvo -
la barba -
i baffi Leonardo da Vinci(1452-1519) è un famoso (=celebre)
pittore del Rinascimento Leonardo dipinge (dipingere)
un famoso quadro che si chiama La Gioconda Un genio è una persona veramente intelligente -
-
Leggere = -
il giornale -
una rivista -
un fumetto -
un romanzo -
un (libro) giallo Come Leonardo da Vinci, il personaggio del
fumetto Leonardo è uno scienziato (studia la scienza) ma inventa
della cose inutili Leonardo è un fumetto comico perché fa ridere Il
discepolo (=l’alunno) che accompagna Leonardo è buffo perché pensa
solo a dormire |
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La famiglia di GianniGianni vive (vivere) a
Siena con (¹ senza) la sua famiglia Il nonno paterno abita in Toscana : lui è toscano,
invece il nonno materno abita in Calabria : lui è calabrese I nonni paterni vivono in un paesino (=un villaggio)
vicino a Siena I nonni materni vivono a Lorica, vicino a
Catanzaro La Calabria è una regione del sud
dell’Italia, vicino alla Sicilia. La sua capitale si chiama Catanzaro la storia famigliare (= della famiglia) è molto
(=veramente) complicata lo zio si è sistemato (sposarsi) da
molti anni in Australia io studio l’italiano da quattro mesi la zia si è sposata (sposarsi), adesso
vive con suo marito negli Stati Uniti (in America) Fisicamente, Stefania e Gianni assomigliano
al loro padre mentre Ugo assomiglia alla loro mamma perché è biondo come lei |
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Di
che segno sei ?
Gennaio, febbraio,
marzo = l’inverno Aprile, maggio, giugno = la primavera Luglio, agosto, settembre = l’estate (fem) Ottobre, novembre, dicembre = l’autunno In un anno ci sono dodici mesi e tre mesi
formano una stagione In un mese ci sono circa trenta giorni In una settimana ci sono sette giorni : lunedì,
martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica Ugo è nato il 23 febbraio dunque il suo segno
zodiacale (=dello Zodiaco) è Pesci Invece
Gianni è nato alla fine l’inizio ¹ la fine a volte = parfois altro =
autre Io sono nato(a) il
..........................dunque il mio segno dello zodiaco è
......................
|
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Il
nostro condominio
Gianni
abita in un palazzo il quarto piano il terzo piano il secondo piano il primo piano il pianterreno I
genitori di Gianni hanno comprato un appartamento Anche i vicini (di casa) di Gianni sono proprietari
del loro appartamento, dunque il palazzo è un condominio un
bambino vivace Loro
non vanno d’accordo (=non son amici) allora litigano mai ® spesso ®
sempre vado in bagno per fare la
doccia Chiara
ascoltare musica ascolto
la nuova canzone di Laura Pausini Eros
Ramazzotti è un famoso cantante italiano 4 cantare Romolo
e Remo sono due fratelli gemelli che hanno fondato la città di Roma
nel 753 (=nell’ottavo secolo) avanti Cristo Andrea
e Emilio non stanno fermi (=immobili) scendere ¹ salire durante
l’intervallo, gli alunni non restano in classe ma vanno nel cortile Gianni deve lavorare (=travailler) sodo(=duramente) perché ha ripetuto la terza media Dormiamo
nella camera Gianni
aiuta la mamma a preparare la cena nella cucina “Aiuto
! “ = à l’aide ! dunque
= quindi |
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Permesso ?
Avanti !
sentire = entendre Quando
il campanello (= la sonnette) suona, la signora Martin apre (aprire
= ouvrir) la porta Loro
domandano il permesso di entrare “Permesso?” La
mamma risponde :” Avanti!, entrate!” Per
favore = s’il vous plaît Grazie
= merci Bruno
aspetta (=attendre) perché Matteo e Gianni sono in ritardo qui
¹
là un
attimo = un momento uscire
(irreg)= sortir il
giardino = le jardin giocare
al pallone = fare una partita di
calcio complimenti! = félicitations ! rimanere (irreg io rimango, tu rimani, lui rimane,
noi, rimaniamo, voi rimanete, loro rimangono) = restare Il
padre non è sicuro (=sûr) di restare a Siena, forse
(=peut-être) tornerà in Francia Affittare = louer ≠ comprare
= acheter Invece
di = au
lieu de = anziché la
stanza = la pièce la
cucina = la cuisine la
sala da pranzo = la salle à manger
il
salotto = le salon il
bagno = la salle de bain la
camera = la chambre lo
studio = le bureau il
corridoio = le couloir |
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Caspita, non c’è!
Caspita ! = mince ! zut ! Gianni vuole telefonare alla sua amica Chiara,
ma non trova il suo telefonino Chiamare = appeler Cercare = chercher (attention = tu cerchi, noi cerchiamo) Ridere = rire Aiutare = aider Lei prende in giro Gianni = se moquer de Stefania
è stufa di (=en a marre de) sentire brontolare (= grogner,
rouspéter) la mamma la camera è in disordine :
Gianni è disordinato il
tavolo = la tavola = la table Il
mobile = le meuble il
letto = le lit il
comodino = la table de nuit 4 la sveglia e la
lampada l’armadio
= l’armoire lo
scaffale = l’étagère la
scrivania = le bureau 4 il computer la
sedia = la chaise / la poltrona = le fauteuil lo
stereo il
poster = il manifesto Come situare nello spazio qui,
qua = ici ¹ lì, là = là fuori
= dehors ¹ dentro = dedans in
= dans davanti
a = devant ¹ dietro = derrière di
fronte a = en face de vicino
a = accanto a = près de, à côté de
≠ lontano da = loin de sotto
= sous, au-dessous ¹ su = sur, sopra = au-dessus in
mezzo a = au milieu de in alto = en haut ≠ in basso
= en bas A
sinitra = à gauche ≠ a destra = à droite tra
= entre |
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In città
Attività
2 p71 1B ® l’incrocio = le croisement, le
carrefour 2E ® la stazione = la gare 3I ® l’ufficio postale = le bueau de poste,
la poste 4A ® il semaforo = le feu tricolore 5F ® il municipio = la mairie 6G ® la chiesa = l’église 7L ® il parcheggio = le parking 8D ® l’ospedale = l’hôpital 9H ® la questura = le commissariat 10C ® il viale, il corso = l’avenue, le
boulevard La
via = la rue la
strada = la route il
pedone (= le piéton) non ha una macchina ma deve camminare sul
marciapiede = marcher sur le trottoir per
attraversare la strada, il pedone passa sulle strisce
pedonali quando
arriviamo all’incrocio, ci sono diverse possibilità : girare a
sinistra o a destra o andare diritto = dritto quando
il semaforo è verde, le macchine passano, ma quando è rosso,
le macchine devono fermarsi il
turista /
la turista Perdersi
(pp. Perso) = se perdre scusi,
signore ! ≠ scusa, Gianni ! uno
straniero = un étranger 4 Bruno è un ragazzo straniero
perché non è italiano ma è francese 4 La nostra classe studia
due lingue straniere = l’inglese e l’italiano vivere
all’estero = vivere in un altro paese = vivre à l’étranger 4 Lo zio Alfredo non abita
più in Italia ma è partito e oggi vive all’estero (più precisamente in
Australia) fino
a = jusqu’à 4 La scuola è obbligatoria
fino a 16 anni facile
¹
difficile è
impossibile sbagliare = fare un errore Prima
= d’abord 4 poi = puis 4 finalmente = finalement 4 Prima studio la
lezione, poi faccio il compito in classe e finalmente ho il
risultato |
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W la
bici !
I mezzi di trasporto : la
bici(cletta) = le vélo il
motorino = le cyclo lo
scooter la
moto(cicletta)
la
macchina = la voiture ® per guidare la macchina, ci vuole
la patente di guida 4 Per avere la patente di
guida, ci vogliono 18 anni l’autobus il
metrò = la metropolitana = le métro il
taxi il
treno alla stazione = le train à la gare la
nave sul porto = le bateau au port l’aereo
all’aeroporto = l’avion à l’aéroport Imparfait de l'indicatif
« W
l’OM ! » « M il PSG ! » Gianni
abita a Siena vicino a Firenze, dunque lui è un tifoso della
Fiorentina “W la Fiorentina!”, invece la Juventis non gli piace “M
la Juve!” Ieri
®
oggi ®
domani I
ragazzi si ritrovano stasera (= questa sera) in Piazza Matteotti per fare
quattro chiacchiere (= chiacchierare = bavarder) 4 Quando gli alunni
chiacchierano in classe invece di ascoltare, la professoressa brontola Così
(=in questa maniera), Bruno conosce gli amici di Gianni e Marina Bruno
viene volentieri perché è contento di incontrare altri ragazzi Bruno
è impaziente = ha fretta di
incontrare nuovi amici Ma,
il papà non può accompagnare Bruno Gianni
prende la bici perché passa dappertutto anche nelle piccole vie di
Siena una
vespa è un piccolo animale giallo e nero che vola.......e fa un rumore
speciale, come la Vespa che è una famosa marca di scooter Gianni
viene a casa per prendere Bruno perché i suoi (genitori) non sono d’accordo
per lasciare uscire Bruno da solo |
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Finalmente!
I genitori di Bruno non sono sicuri, loro esitano
a lasciare Bruno uscire la sera La mamma non è tranquilla, lei si preoccupa (=è
preoccupata) sempre quando Bruno è fuori Ci vogliono tante discussioni per convincere
i genitori! Finalmente,
Bruno ha il permesso di uscire Ora (= adesso =
in questo momento), Bruno e Gianni arrivano in ritardo in Piazza Matteotti Gli amici non aspettano con Marina, loro sono già
partiti per trovare un posto alla gelateria perché ci sono
molti clienti! Si compra la pizza alla pizzeria e si compra il gelato
alla gelateria In inverno, quando fa freddo, i bambini bevono
una cioccolata calda, ma in estate, quando fa caldo, loro
preferiscono mangiare un gelato Siccome il
tempo è bello, c’è molta gente in piazza “Benvenuto Bruno!” gli amici sono felici
(felice = contento) di conoscere Bruno Fanno visitare Siena a Bruno, fanno un giro (= fanno
una passeggiata = passeggiano) nelle vie del centro città Ogni anno, i ciclisti fanno il Giro d’Italia in
bici Il colore, i colori
Bianco Adjectifs variables (=s’accordent) Azzurro Rosso Giallo Verde Grigio Marrone (var ou invar) Adjectifs invariables = ne s’accordent pas Blu Rosa Viola Arancione |
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Buon Natale
!
La scena si svolge a Lorica dai nonni (= a casa
dei nonni) I bambini preparano le decorazioni e decorano l’albero
di Natale Il presepe rappresenta la scena della nascita di
Gesù bambino Il 25 dicembre, Babbo Natale porta i regali
ai bambini Il 6 gennaio per l’Epifania, la Befana, una vecchia strega, viene per
portare dei regali ai bambini gentili e ...del carbone ai bambini cattivi Regalare = offrire Il Panettone è il dolce tipico di Natale Gianni ha già messo qualche sorpresa sotto
l’albero Attento = Attenzione ® Attenta, Stefania! / Attenti, ragazzi! Stefania sale su una sedia per mettere le candeline
sull’albero....Ma.....lei cade (cadere) per terra Loro corrono (correre) per aiutare Stefania Il nonno ha paura Stefania piange (Piangere ¹ ridere) perché è triste : lei ha
rotto (rompere) due candeline Ma non è grave perché l’albero è bellissimo (=
molto bello) così |