Unità 1, Lezione 3 :
Un mare di guai !
Imparfait de l’indicatif = Verbes réguliers en –are
-are
avo
avi
ava
avamo
avate
avano
Exo 1.
Conjuguer à toutes les personnes de l’imparfait de l’indicatif
1)
tagliare
2)
lavarsi
3)
aiutare
4)
stare
Traduction de « Il y
a »
Il
suffit de regarder le groupe qui suit l’expression « il y
a » :
4 si c’est un groupe au
singulier, on emploie « c’è »
4 si c’est un groupe au
pluriel, on emploie « ci sono»
+ nom
singulier à c’è : ex c’è un alunno
il y a
+ nom
pluriel à ci sono : ex ci sono due alunni
Exo 2.
Construire les phrases en employant « il y a » et en écrivant les
nombres en toutes lettres
ex : 8 / calcolatrice 4 Ci sono otto calcolatrici
1.
6 / penna
2.
1 / zaino
3.
4 / libro
4.
1 / lavagna
5.
1 / computer
6.
3 / quaderno
7.
1 / agenda
8.
2 / matita
colorata
9.
10 / gessetto
10.
1 / diario
Les articles contractés = le preposizioni
articolate
En italien, les
prépositions « a, da, di, in, su » se contractent obligatoirement
lorsqu’elles sont suivies de l’article défini
C’est un peu comme en français, on ne dit
pas : je mange de le pain
Mais on combine, on contracte de + le = du
4 je mange
du pain
En italien, c’est la même chose, on ne dit
pas : io mangio di il pane
Mais on combine, on contracte di + il = del 4 io
mangio del pane
|
Masculin
|
Féminin
|
|
Il
|
Lo
|
l’
|
i
|
Gli
|
La
|
l’
|
Le
|
A
|
Al
|
Allo
|
All’
|
Ai
|
Agli
|
Alla
|
All’
|
Alle
|
Da
|
Dal
|
Dallo
|
Dall’
|
Dai
|
Dagli
|
Dalla
|
Dall’
|
Dalle
|
Di
|
Del
|
Dello
|
Dell’
|
Dei
|
Degli
|
Della
|
Dell’
|
Delle
|
In
|
Nel
|
Nello
|
Nell’
|
Nei
|
Negli
|
Nella
|
Nell’
|
Nelle
|
Su
|
Sul
|
Sullo
|
Sull’
|
Sui
|
Sugli
|
Sulla
|
Sull’
|
Sulle
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Attention : On dit : Vado a scuola, a
casa, a letto
Exo 3. Compléter les phrases
suivantes avec les articles contractés
1.
Studiamo una
lezione (su)...................Italia
2.
ci sono trecento studenti
(in).............................liceo
3.
il maestro scrive
la lezione (su).........................lavagna
4.
la Montebello
insegna (a).......................alunni
5.
il libro è
(in)....................................studio
6.
il computer si
trova (su).....................scrivania
7.
gli allievi
mettono i libri(in).........................zaini
8.
Bruno aspetta
Gianni(a)......................intervallo
9.
il professore
spiega la lezione (a).................allievo
10.
gli alunni
rispondono (a)........................professore
11.
Gianni è
innamorato (di).....................professoressa
12.
Il maestro distribuisce il
compito(a)....................ragazzi
Imparfait de l’indicatif = Verbes réguliers en –ere
-ere
evo
evi
eva
evamo
evate
evano
Exo 4 :.Conjuguer à
l’imparfait de l’indicatif
1.
scrivere
2.
dovere
3.
leggere
4.
volere
Les adjectifs possessifs = gli aggettivi possessivi
Masculin
|
Féminin
|
Singulier
|
Pluriel
|
Singulier
|
Pluriel
|
Il mio libro
|
I miei libri
|
La mia gomma
|
Le mie gomme
|
Il tuo libro
|
I tuoi libri
|
La tua gomma
|
Le tue gomme
|
Il suo libro
|
I suoi libri
|
La sua gomma
|
Le sue gomme
|
Il nostro libro
|
I nostri libri
|
La nostra gomma
|
Le nostre gomme
|
Il vostro libro
|
I vostri libri
|
La vostra gomma
|
Le vostre gomme
|
Il loro libro
|
I loro libri
|
La loro gomma
|
Le loro gomme
|
Exo
5 : Traduire les adjectifs possessifs suivants
1.ton / orario
2.mes / amiche
3.ses / studenti
4.notre / professoressa
5.vos / quaderni
6.leur / scuola
Le
comparatif d’égalité
Aussi
…. que = Così
.... come
Autant de .... que
de = Tanto .... quanto
Rappel : Tanto et quanto s’accordent
en genre et en nombre lorsqu’ils sont placés devant un nom
Ugo est aussi blond que sa mèreàUgo è così biondo come
sua madre
J’ai autant de
pantalons que de jupesàho tanti
pantaloni quante
gonne
6.Compléter les
comparaisons suivantes
1.
La Montebello
è .................brava
.................gli altri professori
2.
Gli allievi hanno
.............................professori.................................materie
3.
Noi abbiamo
...................................quaderni............................................libri
4.
In classe, ci sono
..........................studentesse......................studenti
5.
Marina è
..............................bella..............................Antonella
6.
Le ragazze sono
......................intelligenti.....................i ragazzi
Imparfait de l’indicatif = Verbes
réguliers en –ire
-ire
ivo
ivi
iva
ivamo
ivate
ivano
7. Conjuguer les verbes suivants
à l’imparfait de l’indicatif
1.
sostituire
2.
venire
3.
trasferirsi
4.
salire
Les
adjectifs quantitatifs : Molto, troppo, poco, tanto
Troppo = trop
Poco =
peu (pochi, poche) suivent la même règle
que “Molto”
Tanto =
tellement, tant
Molto
+ nom => Accord ( ® molto, molti, malta, molte)
Molto + adjectif ou
adverbe => Pas d’accord (® molto)
Ex :
Marina ha molti amici e molte amiche Marina è molto bella
Nom
m.pl Nom f.pl adj
8. Compléter les
terminaisons en faisant l’accord selon le cas
1.
Anto ha i capelli
molt...... corti ma lei è molt.........bella
2.
questi sportivi
sono molt......muscolosi ma sono poc.....alti
3.
Ugo ha tant......
fame : vuole mangiare molt........... pizze
4.
questa storia è
molt...... lunga ma è poc......interessante
5.
In Italia ci sono
tant.... monumenti che sono molt.........belli
6.
Bruno ha
poc........amici perché è arrivato da poc..........settimane
7.
queste bambine
sono molt.........belle ma sono poc............simpatiche
8.
la professoressa è
.tropp..........brava, ma ci sono tant....professori!
9.
a casa abbiamo tropp.....compiti
da fare e poi, sono tropp.....difficili!
10.
i ragazzi sono
tant.......felici di avere
poc......esercizi
9. Conjuguer les verbes suivants
à l’indicatif imparfait aux personnes indiquées
1.
essere = tu / noi / loro
2.
bere = io
/ voi / loro
3.
fare = tu / lui / noi
4.
dire = io / lei / voi
|